La parola agli allievi
Ho iniziato il corso di disegno accademico di Paola Alì consapevole delle mie gravi carenze di base. Il primo suggerimento di Paola è stato : "prova ad usare la matita dall'estremita' come fosse un pennello".Infatti la mia mano era abituata a scrivere, non a disegnare e quindi calcavo troppo sul foglio. Colmata questa prima carenza, grazie alle correzioni di Paola, ho imparato poi a non trascurare contorni, proporzioni, ombre e luci, poiché trascurarli significa scrivere senza usare la punteggiatura. Oggi, a fine corso, posso dire che oltre alla soddisfazione di riuscire a fare un buon disegno, ho acquisito gli strumenti necessari per affrontare con sicurezza futuri lavori.
M.Prestia
Disegno
Mi è piaciuto da sempre disegnare ma non avevo mai fatto nulla in proposito. Mi dilettavo solamente a fare qualche schizzo ogni tanto. Fino a quando non incontro su Facebook un invito ad iscriversi ad un corso di pittura organizzato dalla Maestra Paola Ali: non so perché ma qualcosa è scattato; mi sono iscritto e, da allora, grazie alla sua professionalità, alla sua esperienza ed, anche, alla sua pazienza, il mio modo di disegnare è molto migliorato. La maestra Paola mi ha spiegato la tecnica che, prima, mi mancava ed anche alcuni trucchi del mestiere è tutto ciò ha fatto si che quello che, prima, desideravo adesso si è realizzato. Certo ancora ne ho strada da fare ma, grazie a Lei, sono sicuro di raggiungere un buon livello. Grazie Maestra Paola!!!
L. Mangiaracina
Disegno
Sono una fedelissima allieva di Paola Alì ed ho partecipato a tutti i suoi corsi di pittura. Il corso di " Disegno Accademico" è stato una rivelazione per me. Sapevo di saper disegnare discretamente bene, ma dietro la preziosa guida dell'insegnante Paola, sono riuscita a migliorare tanto. Il corso mi è servito a sviluppare la capacità di osservazione e ad acquisire nuove tecniche, essenziali per l'esecuzione di un buon disegno. Disegnare il primo bargue è stato laborioso e pieno di correzioni, ma gradualmente ho acquisito le capacità, che mi hanno portata ad eseguire il quinto con più sicurezza. Grazie Paola!
Vincenza Alfano
Disegno