fbpx

 

     

Corso di Disegno Accademico


     

Un corso di Disegno con una storia antica

Per la prima volta in italiano,potrai imparare passo passo, la tecnica di disegno dei Maestri, che ha permesso ad artisti di ogni livello di esperienza di affinare le proprie abilità di disegno.

Alla base di questo corso, c’è il metodo di disegno noto come “della stessa misura” o “Sight Size” in inglese, insegnato in Francia a metà 800 come base dell’istruzione artistica accademica. 

Questo metodo è contenuto nel “Course de Dessin” pubblicato tra il 1866 e il 1871 da Goupil & Cie e invitava gli studenti a migliorare lo studio della figura attraverso il disegno dal vero.

Il corso nacque dalla collaborazione di due artisti , Jean Leon Gerome e il suo studente Charles Bargue e divenne presto uno dei più influenti corsi di disegno classico nella storia dell’educazione artistica. 

Il libro , oggi molto raro, raccoglie 197 litografie   suddivise in 3 sezioni : 

 

  • Modeles d’après la-bosse

  • Modeles d’après les Maîtres

  • Exercices au fusain pour préparer à l’étude de l’Académie d’après nature

 

La prima parte ( Modeles d’après la-bosse )  consiste di 70 tavole che riproducono esempi di statue classiche . Differenti parti del corpo sono studiate in ordine crescente di difficoltà ,con l’obbiettivo di fornire allo studente la capacità di disegnare una figura umana  completa in stile accademico.

Nella seconda parte, abbiamo delle riproduzioni di lavori dei grandi Maestri del passato e nella terza parte degli studi di figura maschile in posa accademica, tutti disegnati da Charles Bargue. 

corso di disegno accademico

Torso del Belvedere,tavola dal Corso di Bargue

 

Vincent Van Gogh e il Corso di Disegno di Bargue

Nel 1881 , Van Gogh, aveva soli 23 anni e per migliorare le sue conoscenze di disegno e anatomia ,ricopiò tutte e 197 le tavole del corso di Charles Bargue. 

Questi studi portarono alla creazione di capolavori come la natura morta con Cavolo e Zoccoli ,che segnò una svolta nella sua arte e Il Buon Samaritano,dipinto nel 1890,dove l’artista dimostra una grande confidenza nell’equilibrio e nell’armonia delle forme ,maturata attraverso lo studio del corso di Bargue. 

Anche i ritratti,così cari all’artista,sono influenzati e basati sullo studio delle forme promosso dal Cours de Dessin,come i famosi autoritratti dell’artista conservati alla Galleria Nazionale di Arte di Washington .                          

Van Gogh scrisse : ” l’attento studio,la costante copia dei disegni del Corso di Disegno di Bargue mi hanno dato maggiore conoscenza del disegno della figura. Ho imparato a misurare e vedere le linee principali …così che ciò che prima mi sembrava disperatamente impossibile da disegnare , e divenuto gradualmente possibile ” Settembre 1881

Tra gli altri grandi artisti che si formarono con il corso di Charles Bargue,ci sono anche Salvador Dali’ e Pablo Picasso . 

Van Gogh - corso di disegno accademico

Il Buon Samaritano, Van Gogh, 1890

 

Il corso di Disegno Accademico oggi

Oggi il Corso di Disegno di Charles Bargue è usato in molte accademie di Arte che si focalizzano sul Realismo Classico,come la Florence Academy of Arts. 

Poche persone comprendono che il disegno è necessario per imparare a costruire forme allo scopo di “dipingere” forme. Personalmente sono pienamente d’accordo con l’affermazione che per dipingere bene bisogna saper disegnare bene. 

Il corso online ti guiderà nell’apprendere questo metodo e ti aiuterà a coltivare abilità indispensabili per qualsiasi artista. 

Questo corso di disegno online ti insegnerà : 

 

  • Selezionare e preparare i materiali per il disegno

  • Misure e proporzioni

  • Il Chiaroscuro

  • Avere una solida base di disegno per ogni tuo progetto artistico

  • Affinare la tua capacità di osservazione e disegnare in modo realista

 
 

corso di disegno accademico online

IL CORSO ONLINE INCLUDE :

VIDEOLEZIONI

Videolezioni registrate che potrai visionare senza limitazioni o scadenza,comodamente da casa

Materiale extra

Materiale extra a tua disposizione per continuare ad esercitarti anche dopo la fine del corso

tutor

Un tutor sarà a tua disposizione su facebook per seguirti e indicarti la strada migliore per progredire come artista.

Vorresti imparare di più sul disegno con un corso online?

Inizia da subito a visionare una lezione del corso in modo del tutto gratuito